Firenze – seconda tappa del tour “2018: Clima di cambiamento”

articolo-05

Lunedì 28 maggio si svolgerà a Firenze la seconda tappa del tour di avvicinamento a Isola della Sostenibilità 2018, presso l’IISS Morante – Ginori Conti.

Gli studenti  saranno coinvolti in dibatti e dialoghi sul tema del cambiamento climatico, come sempre affrontato da diversi punti di vista. Durante la giornata si analizzeranno: con i ricercatori dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ibimet) i problemi legati agli ambienti urbani e al settore agricolo, mentre con i ricercatori di Enea si proverà a capire come i cittadini possano avere un ruolo attivo nel contrastare gli effetti del mutamento del clima. La Regione Toscana, rappresentata da Barbara Codacci, Direzione Ambiente e Energia, proporrà il progetto Life Weee con cui si racconterà come trasformare i rifiuti elettronici in veri e propri tesori. L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, sezione Toscana, spiegherà ai ragazzi il nesso tra clima e alimentazione.
Ospite d’eccezione l’attrice Giusi Merli che, con delle riflessioni sul rapporto uomo-natura, chiuderà il momento di divulgazione.

Molteplici saranno i contenuti multimediali proposti, in particolare i video e le iniziative dell’Associazione I Messaggeri del Mare, rappresentati dalla Professoressa Lina Amelio, referente ambientale dell’Istituto.

Le attività laboratoriali saranno invece svolte dai divulgatori dell’Associazione ScienzImpresa che, con una serie di esperimenti, spiegheranno dove vada a finire la CO2 che produciamo e se l’effetto serra sia davvero un pericolo per il nostro pianeta. Interessante anche l’attività proposta dal Cnr-Ibimet: i ricercatori guideranno i ragazzi in un breve tour della città per analizzare la percezione termica del suolo urbano. All’incontro parteciperà anche Catalyst Group, con un laboratorio e un approfondimento sull’edilizia sostenibile.

Scarica il programma: Programma Firenze

Post Correlati

Lascia un commento