Torre del Greco – Prima tappa del tour Clima di cambiamento 2019

tour

Lunedì 1 aprile via alla seconda edizione del tour nazionale Clima di Cambiamento!
Si svolgerà a Torre del Greco (Napoli) la prima tappa del tour di avvicinamento a Isola della Sostenibilità 2019, presso l’IISSS Eugenio Pantaleo.

Tema della giornata sarà il Climate Change: ricercatori, associazioni ed enti coinvolgeranno gli studenti dell’Istituto in un dibattito sull’argomento, con un focus particolare sulle criticità presenti sul territorio. Il paesino si è dimostrato infatti sensibile a tematiche quali l’inquinamento dell’acqua e dell’aria, lo smaltimento dei rifiuti e l’economia circolare. I relatori faranno capire ai ragazzi l’importanza dei contenuti trattati, spingendoli a riflettere sui propri comportamenti e stili di vita. Presente, come rappresentante delle istituzioni locali, l’Assessore Giovanni Marino, che sottolineerà l’importanza dell’ambiente per Torre del Greco e le misure adottate dall’Amministrazione per salvaguardarlo.

All’evento parteciperà inoltre l’Onorevole Salvatore Micillo, Sottosegretario del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, che introdurrà il tema e risponderà alle domande degli studenti. Oltre ai presenti in aula potranno partecipare all’evento tutti coloro che vorranno assistere al dibattito in diretta streaming, attraverso la pagina Facebook  di Isola della Sostenibilità.

Durante la giornata saranno approfonditi altri argomenti legati al Climate Change, evidenziando gli impatti che questi hanno sul nostro Pianeta, ma anche le possibili soluzioni proposte con progetti innovativi da Enti di ricerca e Istituzioni. Parteciperanno Marco Tammaro (ENEA), con un discorso sull’economia circolare e l’esempio della filiera RAEE; Maurizio Azzaro (CNR IRBIM) con un focus scientifico sui cambiamenti climatici e Giacomo Colantuono (CROCE ROSSA ITALIANA). Dopo una prima sessione divulgativa sui temi di riferimento, gli studenti potranno partecipare alle attività laboratoriali presenti: la Croce Rossa spiegherà ai ragazzi il proprio ruolo nella difesa del Clima e la Dott.ssa Anna Digilio (CNR IRET) mostrerà in che modo è possibile utilizzare il moscerino della frutta come “sensore” dell’inquinamento antropico!

Scarica il programma: Programma Torre del Greco

Post Correlati