Flash Mob – StandTogether for Climate and Migration

Hands waving flags of Italy

L’Agenda 2030 è il documento adottato dai Capi di Stato in occasione del Summit sullo Sviluppo Sostenibile del 25-27 settembre 2015, che fissa gli impegni da realizzare entro il 2030, individuando 17 Obiettivi e 169 target. In occasione della celebrazione dei quattro anni dalla suddetta firma, Isola della Sostenibilità organizzerà a Bari il Flash Mob “StandTogether for Climate and Migration”. L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani e la cittadinanza, con un focus sul tema del Climate Change (Goal 13) e sul legame che i cambiamenti climatici hanno con i flussi migratori. Sarà un importante momento per parlare inoltre della campagna Focsiv “Io Accolgo”, nata con l’obiettivo di “dare visibilità a tutte quelle esperienze diffuse di solidarietà che contraddistinguono il nostro Paese”, tra cui rientrano anche l’accoglienza e l’assistenza ai migranti.

L’appuntamento è previsto per il 25 settembre alle ore 18:00 presso Piazza del Ferrarese: gli studenti del Liceo Classico Socrate parteciperanno a un’intensa giornata sul tema. La mattina saranno impegnati nella quinta tappa del tour Clima di Cambiamento e potranno approfondire l’impatto ambientale, sociale ed economico del Climate Change, attraverso la parola di esperti, ricercatori, aziende e istituzioni. Il pomeriggio, gli stessi studenti, parteciperanno attivamente al Flash Mob…

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Global Action Week (20-27 settembre), che vede mobilitate associazioni e persone di tutto il mondo per ricordare ai governi il loro impegno per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile entro il 2030. Il Flash Mob fa parte del progetto triennale “Make Europe Sustainable for All”, finanziato dall’Unione Europea, che vede coinvolti 15 Paesi europei tra cui l’Italia, con lo scopo di promuovere un’attuazione ambiziosa dell’Agenda 2030 all’interno dell’UE e di aumentare sensibilmente la consapevolezza tra i cittadini dell’Unione e i decisori politici sui loro ruoli e responsabilità per la costruzione di un futuro sostenibile. 

Il Flash Mob è organizzato in collaborazione con GCAP Italia, ENGIM e FOCSIV.

 

 

 

Post Correlati